Qui sotto sono schematizzate le principali tappe di sviluppo neuropsicomotorio a quattro anni di vita.
E’ fondamentale ricordare che esiste una notevole variabilità individuale e che pertanto i mesi relativi alle varie tappe sono solo indicativi.
Per ipotizzare un eventuale ritardo nello sviluppo neuropsicomotorio, non deve essere stato raggiunto un numero elevato delle tappe indicate per il mese/anno specifico. In tal caso va effettuata una valutazione da parte di un Neuropsichiatra infantile.
- Cammina facilmente lungo una linea sottile.
- Corre , si arrampica, si dondola, scavalca ed compie alcune acrobazie con agilità
- Sta su un piede solo con le braccia conserte
- Salta in avanti con un piede solo
- Si muove al ritmo di musica
- Riesce a toccare con le punta delle dita le punte dei piedi
- Sa lanciare la palla con destrezza. Sa prenderla con altrettanta destrezza, ma usando due mani (verso i 9 aa riesce a prendere la palla con una sola mano)
- costruire con i cubi modelli complicati
- Copiare un quadrato e a 5aa e mezzo un triangolo
- Scrive alcune lettere
- Disegna una figura umana riconoscibile con testa, tronco, gambe e altri particolari
- Disegna una casa con porte e finestre
- Crea altri disegni ricchi di particolari, dando loro un titolo prima di realizzarli
- Colora le figure riuscendo a stare dentro i margini
- Sa tagliare con precisione una striscia di carta con le forbici
- Conta le dita della mano con l’indice dell’altra
- Sa dire il nome di 4 colori o più e riconoscere 10-12 colori
- Parla fluentemente e correttamente dal punto di vista grammaticale e fonologico. Può persistere qualche confusione con la lettere “r” , “s”, “l”
- Gli piace farsi raccontare delle storie che poi mette in scena con i suoi amichetti
- Sa dire il proprio nome, cognome, indirizzo ed età e data di nascita
- Comprende i concetti di tempo e sequenza. Usa i termini come prima, dopo, ultimo
- Chiede in continuazione il significato di parole astratte e riesce ad usarle in modo appropriato
- Inzia ad essere capace di autoregolarsi. Ha maggior buonsenso, capacità di controllo e autonomia in misura variabile a secondo delle situazioni
- Gli piace il gioco socio drammatico
- Gioca con creatività. Usa un oggetto facendo finta che sia un altro senza che vi sia alcuna somiglianza
- Sa scegliere gli amici. Sa rispettare le regole di un gioco ed essere collaborante
- Ha senso dell’umorismo
- Riconosce il significato del tempo rispetto alle attività programmate per la giornata
- Si dimostra tenero e protettivo verso i bambini più piccoli e gli animali domestici
- Consola gli amici quando non stanno bene
- Usa forchetto e coltello con scioltezza
- Sa lavarsi la faccia, le mani, ma ha bisogno di aiuto per le altre parti del corpo
- Si veste e sveste da solo
Latest posts by Dott.ssa Beatrice Dugandzija (see all)
- Il Disturbo da Stress Post-Traumatico Materno Come Fattore di Rischio per il ADHD dei Figli - 21 Aprile 2024
- ADHD o Trauma? - 17 Gennaio 2024
- Neuropsichiatria Infantile a Milano - 26 Agosto 2023
Condividi questa pagina su: