Tappe di sviluppo psicomotorio a 15 mesi
Qui sotto sono schematizzate le principali tappe di sviluppo neuropsicomotorio al quindicesimo mese di vita.
E’ fondamentale ricordare che esiste una notevole variabilità individuale e che pertanto i mesi relativi alle varie tappe sono solo indicativi.
Per ipotizzare un eventuale ritardo nello sviluppo neuropsicomotorio, non deve essere stato raggiunto un numero elevato delle tappe indicate per il mese/anno specifico. In tal caso va effettuata una valutazione da parte di un Neuropsichiatra infantile.
- Cammina da solo con una base d’appoggio allargata (a gambe larghe). Spesso cade o va a sbattere contro i mobili. Quando cade riesce a rialzarsi da solo
- Si arrampica su per le scale e può riuscire a scenderle all’indietro
- Si inginocchia senza bisogno di aiuto o appoggio
- Chiede oggetti fuori dalla sua portata indicandoli con l’indice
- Raccoglie oggetti di piccole dimensioni o cordicelle con una precisa prensione a pinzetta, usando una sola mano
- Manipola i cubi e riesce acostruire una torre di 2, una volta mostratogli come fare
- Mette e toglie gli oggetti da un contenitore con precisione (ad es togliere ed infilare dei pioli nei fori)
- Afferra un pastello con tutto il palmo della mano dalla parte distale. Disegna degli scarabocchi muovendo il bracco avanti e indietro in varie direzioni
- Dice spontaneamente alcune parole riconoscibili (circa 2-6), usandole nel contesto appropriato e ne comprende molte di più
- Mostra di capire parole nuove ogni settimana
- Mantiene l’interesse per un libro per 2 minuti o più se gli si dice i nomi di quanto raffigurato
- Comprende ed esegue istruzioni semplici: non toccare, dammi la macchinina, vieni a tavola
- Quando gli viene chiesto, indica con il dito persone, animali o giocattoli conosciuti
- Comunica i propri desideri o bisogni indicando con il dito, vocalizzando o strillando
- Spinge un giocattolo grande con le ruote (ad es. un carrellino, un passeggino)
- Esplora con grande curiosità un giocattolo, un oggetto di vita quotidiana e oggetti che fanno rumore, studiandone le caratteristiche e le funzioni.
- Si impegna nel gioco funzionale ( spinge una macchinina, colpisce con un martello-giocattolo una superficie), un Inizia a giocare in modo simbolico (ad es. finge di bere da una tazza vuota, fa finta di dormire appoggiando la testa sul cuscino)
- spinge una macchinina…)
- Porta le bambole tenendole per le gambe, i capelli o i vestiti
- Lancia gli oggetti per terra per gioco o per esprimere la propria opposizione e osserva dove cadono. Cerca un giocattolo nascosto
- Gli piacciono i giochi di “dare e prendere”
- Tiene in mano una tazza e riesce a bere da solo
- Tiene in mano un cucchiaio, lo porta alla bocca e ne lecca il contenuto, ma non riesce a non rovesciare il contenuto
- Mastica bene ma non tenendo chiuse le labbra, non trattiene in bocca tutto il boccone di cibo
- Esplora l’ambiente molto attivamente. Per tale motivo va continuamente osservato perché non corra dei rischi
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