Tappe dello sviluppo psicomotorio a 4 anni
Qui sotto sono schematizzate le principali tappe di sviluppo neuropsicomotorio a quattro mesi di vita.
E’ fondamentale ricordare che esiste una notevole variabilità individuale e che pertanto i mesi relativi alle varie tappe sono solo indicativi.
Per ipotizzare un eventuale ritardo nello sviluppo neuropsicomotorio, non deve essere stato raggiunto un numero elevato delle tappe indicate per il mese/anno specifico. In tal caso va effettuata una valutazione da parte di un Neuropsichiatra infantile.
- Sale e scende le scale normalmente o correndo appoggiando i piedi in modo laternato
- Si arrampica sulle scale a pioli
- Camminare e correre sulle punte
- Saltella su un piede solo
- Mette e raccoglie oggetti sul pavimento piegandosi sulla schiena
- Guida la bicicletta con le rotelle con destrezza, riuscendo a fare inversioni a U
- Lancia, prende, fa rimbalzare e calcia una palla
- Costruisce torri di 10 o più cubi
- Conta a memoria fino a 20 e più
- Tiene la matita tra il pollici, indice e terzo dito, risucendola ad usare con un buon controllo del movimento. Copia lle lettere T, V, O, H
- Disegna una persona con al testa, le gambe , il tronco e in genere anche le braccia e le dita.
- Disegna una casa riconoscibile
- Dà un nome ai disegni prima di farli.
- Riconosce e nomina 4 colori
- Parla in modo grammaticalmente corretto e intellegibile. Possono persistere alcune sostituzioni fonetiche (ad es la c con la s, bisi anziché bici) o gruppi consonantici semplificati (ad es ”gande” anziché “grande”)*
- Pone continue domande : “Perché”?, “Come”?, “Quando”?
- Comprende alcuni concetti astratti:”Prima”, “Dopo”, “Se”
- Comprende la differenza tra passato, presente e futuro
- Gli piace ascoltare lunghe storie
- Conosce molte canzoncine e filastrocche
- E’ più autonomo e caparbio
- Quando non si soddisfano i suoi desideri, tende a rispondere in modo impertinente all’adulto o a litigare con i compagni di gioco
- Ha il senso dell’umorismo
- Gli piace il gioco socio-drammatico in cui fa sia l’ ”attore” che il “regista”; ama i travestimento
- Vuole stare in compagnia di altri bambini, alternando atteggiamenti collaboranti e aggressivi
- Comprende che i litigi devono limitarsi sul piano verbale e non degenerare su quello fisico
- Comprende la necessità di fare a turno
- Dimostra sollecitudine verso i fratelli minori e comprensione verso gli amichetti in difficoltà
- Usa con destrezza forchetta, cucchiaio e coltello
- Sa lavarsi e asciugarsi le mani. Si lava i denti. Sa vestirsi e svestirsi. Ha difficoltà con le stringhe, lacci e bottoni.
*Un metodo grossolano di valutazione della pronuncia è considerare che generalmente un bambino a 3 anni pronuncia correttamente m, n, ng, b, p, t, q e d , a 4 anni pronuncia in modo corretto f, c, sc, gn e z , e a 5 anni s e r .
Latest posts by Dott.ssa Beatrice Dugandzija (see all)
- Il Disturbo da Stress Post-Traumatico Materno Come Fattore di Rischio per il ADHD dei Figli - 21 Aprile 2024
- ADHD o Trauma? - 17 Gennaio 2024
- Neuropsichiatria Infantile a Milano - 26 Agosto 2023
Condividi questa pagina su: