I Disturbi d’Ansia sono caratterizzati dalla presenza di ansia e paura eccessive rispetto alle situazioni che le hanno generate, persistenti (durano tipicamente sei mesi o più) e associate a comportamenti di evitamento.
L’ansia è un’emozione comune a tutti. Essa è la risposta emotiva al pensiero di una minaccia futura. Ha caratteristiche comuni alla paura che è la risposta emotiva ad una minaccia imminente. Mentre la paura attiva risposte dei nostro sistema nervoso autonomo (broncodilatazione, vasocostrizione, tachicardia, contrazione degli sfinteri), atte a preparare il nostro corpo alla lotta o alla fuga, l’ansia genera uno stato di tensione muscolare e di vigilanza, in preparazione al pericolo futuro e a comportamenti di prudenza ed evitamento.
L’ansia, quando non è eccessiva, è utile perché ci mette in guardia dai pericoli e ci aiuta a migliorare le prestazioni. Diventa patologica quando è sproporzionata rispetto alla situazione o persiste anche in condizioni non stressanti.
Nell’Età Evolutiva i Disturbi d’Ansia più frequenti sono: Disturbo D’Ansia di Separazione, Fobia Specifica, Fobia Sociale, Disturbo D’ansia Generalizzato.
Tra i 3 e i 6 anni esordiscono Il Disturbo d’Ansia di Separazione e la Fobia Specifica; tra i 6 e i 12 il Disturbo d’Ansia Generalizzato e l’Ansia Sociale (o Fobia Sociale); tra i 12 e i 18 Il Disturbo di Panico.
- Il Disturbo da Stress Post-Traumatico Materno Come Fattore di Rischio per il ADHD dei Figli - 21 Aprile 2024
- ADHD o Trauma? - 17 Gennaio 2024
- Neuropsichiatria Infantile a Milano - 26 Agosto 2023