Convulsioni

Ketty ha scritto 10 mesi fa

Salve Dottoressa,

le scrivevo perché il mio cuginetto mercoledì notte ha avuto delle convulsioni con irrigidimento del corpo, linguaggio lento, occhi che gli si sono girati. Comunque abbiamo fatto tutto e all’elettroencefalogramma, al momento, e non risultava niente di patologico; poi hanno fatto prelievo del liquor e i valori sono nella norma; da 2 risonanze non risulta nulla. Dalla ultimo l’elettroencefalogramma è risultato positivo per una anomalia del lobo frontale.

Da premettere che non parla e i medici hanno detto che loro sono più preoccupati dei movimenti dei piedini. Di muoversi si muove però non ha una presa forte nelle cose. Ancora in piedi non l’hanno messo.

Volevo sapere: se dovesse avere problemi motori, sono risolvibili con terapia farmacologica e terapia motoria così come per il linguaggio?

Grazie per il suo ascolto

1 Risposte
Dr.ssa Antonella Giacobbe Staff ha risposto 10 mesi fa

Gentile Signora,
purtroppo le sue informazioni non ci permettono di formulare ipotesi precise. Ci mancano molti dati, innanzitutto l’età del bambino, il suo sviluppo fino a quel momento, la presenza o meno di febbre o altro stato di malessere intercorrente quando ha avuto le convulsioni, quante sono state, quanto sono durate, come erano caratterizzate più nei dettagli (cosa intende per “linguaggio lento” ad esempio?).
 
Sicuramente il dato della normalità della risonanza è positivo ma non è possibile formulare previsioni senza altri elementi.
 
Si affidi agli specialisti che lo hanno in cura e non abbia remore a chiedere loro, in possesso di tutte le informazioni, di formulare ipotesi rispetto alla diagnosi e alla prognosi, che non di rado si chiarisce comunque meglio osservando l’evoluzione ed il presentarsi o meno di altri episodi.
 
Un caro saluto 
Giacobbe Antonella